Top menu

2009_incendio_w.jpg2008_controlucemn_w.jpg2011_marina_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg2008_acquitrino_w.jpgquomodo-testata-blog.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2010_temporale_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2007_grandepino_w.jpg2009_stagno_w.jpg2010_steppa_w.jpg2009_tramonto_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg2009_toscanasera_w.jpg2011_settembre_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg

Buona educazione sessista

3A - 4A

Nei giorni scorsi il Comune di Brescia ha lanciato la campagna «Brescia sei tu. Tienila pulita», con immagini e battute dotate di un certo grado di ironia e originalità (le immagini le trovate nella miniatura qui a sinistra):

• "Pulizia, il Comune ora ci prova con l'ironia", BresciaOggi, 4 luglio 2014

Tuttavia questo intervento ha suscitato subito una marea di polemiche perché, secondo i suoi detrattori, sarebbe profondamente sessista (rimando a un paio di articoli, ma ne trovate molti altri in rete dello stesso tenore):

• "Brescia pulita, «campagna che offende le donne»", quibrescia.it, 10 luglio 2014
• "Brescia sei tu. Tienila pulita: «Campagna sessista»", Giornale di Brescia, 11 luglio 2014

Leggete la seguente lettera al direttore con la relativa risposta; poi scrivete un testo in cui esponete le idee che vi siete fatti in proposito, avendo cura sia per la pars destruens (critica razionale della opinione avversata) e per la pars construens (conferma razionale della opinione condivisa).

• "Pubblicità e maschilismo, la lingua italiana non può avere colpe", Giornale di Brescia, 13 luglio 2014, p. 55 (la lettera finisce con la firma alla riga 10, poi segue la risposta del redattore).