Top menu

2012_tre-alberi_w.jpg2009_incendio_w.jpg2011_settembre_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg2009_toscanasera_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2010_temporale_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2009_tramonto_w.jpg2008_acquitrino_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2008_controlucemn_w.jpg2010_steppa_w.jpg2011_marina_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2007_grandepino_w.jpg2009_stagno_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg

a.s. 2014-15

Tempi e storie

3A - 4A - 5A

Rilancio per tutti uno spunto dato questa mattina in 3A.

Da circa un anno RAI-Storia trasmette un programma culturale, che affronta in ogni puntata un tema di storia antica o recente in forma abbastanza semplice e sintetica, con un conduttore intelligente che in 45 minuti alterna filmati pertinenti a domande poste a un esperto dell'argomento, cercando di interpretare le possibili curiosità dei telespettatori.

Nel sito del programma si possono reperire le puntate integrali trasmesse finora (che sono già tantissime): suggerisco di farci una capatina, per darsi un'idea dei contenuti.

Intanto per il lavoro domestico di questa settimana, invito a vedere la puntata su "Ucraina-Russia: radici di una crisi", per poi riflettere brevemente sul conflitto in atto, col supporto di altri materiali che reperirete da soli.

Pesciolino rosso

In vista dell'incontro del 22 gennaio con l'associazione PesciolinoRosso, vi invito a prendere qualche informazione dai giornali locali del 2013-14:

• "16enne muore nel Chiese a Gavardo", video da TT-TG, 24.11.2013
• "Lui gridava non ce la faccio Mi sentivo preso dal panico", da Bresciaoggi, 25.11.2013
• "Gavardo: Emanuele Ghidini si è tuffato nel fiume Chiese
„"
Gavardo: Emanuele Ghidini, l'ipotesi di un folle tuffo nel Chiese
", da Bresciatoday, 25.11.2013
• "Gavardo, la tragedia di Emanuele: «Un dolore senza pace»", da Il Corriere del Garda, 26.11.2013
• "«Pesciolinorosso» per Ema e per i giovani", dal Giornale di Brescia, 17.12.2013
• "Gavardo, fu pusher locale a vendere la droga allucinogena a Emanuele Ghidini", da BsNews.it, 27.06.2014

Leggi tutto...

"Je suis Charlie"

Non è mia abitudine - come sapete - assecondare il flusso delle notizie più in voga, ma in questo caso non posso evitare di chiedervi di esprimervi sulla questione dell'attentato a Parigi del 7 gennaio scorso.

Lo faccio sottoponendovi un paio di articoli usciti ieri sulla stampa, di impronta molto diversa l'uno dall'altro (secondo il criterio del confronto-scontro che a me piace molto).

• "Straniero, tu chi sei? - intervista a Zygmunt Bauman", di Maria Serena Natale, dal Corriere della sera, 12.01.2015

• "#JeSuisKouachi e #JeSuisCoulibaly: ecco perché", di Giuliano Ferrara, da Il Foglio, 12.01.2015

Un film favoloso?

4A-5A

Riconosco che sono abbastanza soddisfatto delle discussioni di questa mattina sul film, sia in 4ªA (parlantina mai sentita!), sia in 5ªA. La cosa che apprezzo di più, comunque, oltre alle idee talvolta interessanti e quasi sempre ben motivate, è la tranquillità di parlare senza riserve mentali né linguistiche di tutti i temi, compresi quelli che a qualcun altro potrebbero apparire scabrosi o addirittura scandalosi.

Riporto qualche materiale per continuare la riflessione a casa:

• un paio di recensioni (una buona e una no) prese a caso (ma voi cercatene altre):

- "Il giovane favoloso", da Mymovies.it
- "Il giovane favoloso, un film sopravvalutato", da Dirittodicritica.com

• su Leopardi e la sua condizione interiore ed esteriore e la sua fine:

Leggi tutto...

Mappe "TO"

3A

Alcune lezioni dedicate alla cosmologia aristotelico-tolemaica e in particolare alla cosiddetta "mappa TO", meritano qualche approfondimento, soprattutto di carattere iconografico.

Il disegno della terra in forma di una T inscritta in una O, acronimo di Terrarum Orbis (il cerchio delle terre, come i latini chiamavano il mondo), intendeva rappresentare graficamente con la T il mare Mediterraneo e con la O l'Oceano che circonda i continenti dell'emisfero settentrionale (per gli antichi l'emisfero meridionale era disabitato dagli uomini poiché completamente invaso dalle acque).

Gli spazi delimitati dalla T dentro la O rappresentavano in alto l'oriente (da dove proviene il sole, ma anche il Cristo) con l'Asia, abitata da Sem, il primo dei figli di Noè progenitore dei Semiti; al centro del tratto orizzontale della T, che è anche il centro del mondo, stava la città di Gerusalemme. In basso a destra il meridione con l'Africa, abitata da Cam, secondo figlio di Noè antenato dei Camiti (in sostanza gli egiziani); a sinistra il settentrione con l'Europa, popolata dai discendenti di Jafet, terzogenito di Noè e padre dei Giapeti (che noi oggi chiameremmo indoeuropei).

Leggi tutto...

Cifre indecifrabili

3A-3B-4A-5A

Non vedo risposte al gioco dell'iscrizione murale, il che mi fa pensare che non abbiate ancora messo mano alla decifrazione, o che siate impantanati in qualche equivoco.

Vi do un aiutino (!): non è ebraico, né greco, né etrusco, e nemmeno latino: è una scritta in italiano (anche se con qualche erroruccio ortografico). Si tratta semplicemente di identificare la chiave (molto semplice) di cifratura, e trascrivere il testo applicandola.

Mandatemi le risposte per email (senza rivelarle agli altri, così diamo a tutti la possibilità di indovinare secondo i propri tempi mentali).

PS. Non posso mettere in rete l'immagine perché è ancora inedita!

Insufficienza pubblicitaria

3A

Visto che pochissimi hanno capito come svolgere formalmente il compito sulle pubblicità, chiedo che tutti lo rifacciano (nel medesimo post del forum) secondo le modalità seguenti:

1) il compito va eseguito nello spazio del post di risposta, non allegato in un file diverso;
2) le immagini devono essere lincate dal sito esterno di appartenenza nel modo che ho mostrato ieri in classe, ossia copiando e incollando l'indirizzo url dell'immagine (non del sito, né tanto meno della pagina di ricerca Google) mediante lo strumento "Inserisci/modifica immagine" (icona alberello verde);
3) le immagini inserite nel post devono ovviamente precedere l'analisi, essere di misura non eccessiva, e mediante lo strumento "Inserisci/modifica collegamento" (icona catenella chiusa), vanno lincate alla foto nella sua collocazione e dimensione originale (in una nuova finestra);
4) ogni scheda deve avere un titolo ed essere sufficientemente curata nell'impaginazione.

Leggi tutto...