Top menu

2011_paes-invernale-2_w.jpg2007_grandepino_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg2010_steppa_w.jpg2009_toscanasera_w.jpg2008_controlucemn_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2010_temporale_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2011_settembre_w.jpg2009_stagno_w.jpg2011_marina_w.jpg2008_acquitrino_w.jpgquomodo-testata-blog.jpg2009_tramonto2_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2009_tramonto_w.jpg2009_incendio_w.jpg

Modelli storici e interpretazioni

Già che stiamo affrontando (rapidissimamente) l’idea della psiche elaborata da Sigmund Freud al principio del sec. XX, può essere utile una revisione dei principali modelli storici di interpretazione dello spirito e dell’anima, sulla base dei quali è possibile comprendere molti atteggiamenti mentali degli autori (non solo letterari) di fronte a se stessi e al mondo.

In questa proiezione si troverà una sintesi utile alla revisione dei concetti:
» www.webalice.it/quomodo/italiano/prg-3/psyche.ppt

C’è una domanda che mi assilla in questi giorni:

• nelle interrogazioni di maggio, in quale dei seguenti modi io posso assicurare a voi studenti di 5ªAB la migliore preparazione per l’esame di Italiano?
a) interrogando su tutto il programma dell’anno?
b) interrogando su tutto il programma del secondo quadrimestre?
c) interrogando su quanto spiegato dopo il test di marzo?
d) interrogando su argomenti a piacere del candidato?

(in realtà sembra un quiz dell’ora di cena...)

Qualcuno mi aiuta a rispondere?