Top menu

2009_incendio_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2008_acquitrino_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2009_stagno_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2008_controlucemn_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2009_toscanasera_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg2009_tramonto_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2010_steppa_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpg2010_temporale_w.jpg2011_settembre_w.jpg2011_marina_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg2007_grandepino_w.jpg

BWV 036, Avvento 1

Johann Sebastian BACH (1685-1750)

Cantata BWV 36 “Schwingt freudig euch empor” (1731)
per la I domenica di Avvento

 

BWV 36 “Schwingt freudig euch empor” [Innalzate con gioia lo sguardo]
organico

Soli: S T B; Coro: S A T B;
Orchestra: Oboe d'amore solo, Oboe d'amore I/II, Violino solo, Violino I/II, Viola, Continuo

composizione   2 dicembre 1731
testo forse parafrasi da Christian Friedrich Henrici (Picander); 2,6,8: Martin Luther 1524; 4: Philipp Nicolai 1599
ricorrenza 1ª domenica d’Avvento
spartito BWV036-BGA

 

La cantata BWV 36 ha la storia forse più intricata di tutta la produzione bachiana del genere, essendo nata come cantata di auguri (1725), ripresa per due volte su testi profani differenti (secondo la procedura della parodia, abituale in Bach e nei contemporanei), e poi rielaborata altre due volte su testi sacri destinati entrambi alla liturgia della prima domenica di Avvento. I tre numeri presentati qui sono tratti dall’ultima versione di otto numeri, approntata a Lipsia per il 2 dicembre 1731, e costituiscono nel loro insieme una inserzione nuova rispetto alla versione precedente che non li comprendeva. Sono tre strofe (1, 6 e 8) del corale, prescritto per il canto dell’assemblea nella celebrazione inaugurale dell’anno liturgico, traduzione dell’inno ambrosiano per la notte di Natale.

 

 Guida all’ascolto

Ciascuna delle tre strofe contiene la melodia superiore dell’inno, ma trattata in maniera diversa dalle altre. Per una migliore comprensione sarebbe il caso di procedere a ritroso nell’ascolto, partendo dal n. 8 che presenta la forma più semplice, passando poi al n. 6 che è un po’ più complesso, e concludere infine col n. 2 che è decisamente il più impegnativo.

2. Corale [Duetto SA]; 2 oboi d’amore, b.c.
Elaborazione corale (Choralbearbeitung) in forma piuttosto complessa. Il brano si struttura in quattro parti ben distinte, una per ciascun verso della strofa. Il basso continuo (b.c.) esordisce esponendo chiaramente per due volte (al 1° e 4° grado) la melodia del primo verso della strofa, che acquisisce così la fisionomia di vero e proprio tema ricorrente e strutturante di tutto il brano. Subito dopo le voci attaccano in fugato: l’alto espone il tema del primo verso (soggetto), quindi entra il soprano sullo stesso tema al 5° grado, mentre l’alto prosegue in contrappunto (controsoggetto); il dialogo delle voci si snoda a lungo in un ricco contrappunto, finché il b.c. riecheggia di nuovo il tema dell’inizio. Analogamente si procede per il secondo verso, esposto dal soprano seguito dall’alto, e continuato in contrappunto, fino al riecheggiare del primo tema al b.c. Così accade pure per il terzo verso, e per il quarto che, basato sulla stessa melodia del primo e avviandosi a conclusione, presenta sempre più fitti ricorsi del tema principale (anche in forma per augmentationem, ossia a note di durata più lunga). Il brano si conclude in forma circolare col ritorno della melodia del primo verso al b.c.

6. Corale [T]; 2 oboi d’amore, b.c.
Elaborazione corale (Choralbearbeitung) in forma abbastanza semplice. La linea melodica superiore di tutta la strofa dell’inno (cantus firmus) è assegnata tale e quale alla voce del tenore; gli strumenti eseguono un’ampia introduzione, un fitto contrappunto sotto gli incisi espressi dalla voce, interludi che separano un verso dall’altro, e una conclusione della strofa sulla stessa trama tematica.

8. Corale [SATB]; 2 oboi d’amore, flauto trav., archi, organo, b.c.
È il puro e semplice corale, sillabico e omoritmico, armonizzato a 4 parti per il canto dell’assemblea liturgica (vedi sopra), con gli strumenti che eseguono le stesse note delle voci (raddoppio).

 

Prima parte

   

1. Coro
Oboe d'amore I/II all' unisono, Violino I/II, Viola, Continuo

Schwingt freudig euch empor zu den erhabnen Sternen,
Ihr Zungen, die ihr itzt in Zion fröhlich seid!
Doch haltet ein! Der Schall darf sich nicht weit entfernen,
Es naht sich selbst zu euch der Herr der Herrlichkeit.

Elevatevi con gioia alle stelle supreme,
voi lingue che ora esultate in Sion!
Attente! Il vostro suono non vada lontano,
il Signore della gloria si avvicina.

2. Corale Duetto S A
Oboe d'amore I col Soprano, Oboe d'amore II coll' Alto, Continuo
Nun komm, der Heiden Heiland,
Der Jungfrauen Kind erkannt,
Des sich wundert alle Welt,
Gott solch Geburt ihm bestellt.
Vieni ora, salvatore dei pagani,
conosciuto come figlio della Vergine,
per il quale tutto il mondo si stupisce
che Dio gli abbia destinato tale nascita.
3. Aria T
Oboe d'amore solo, Continuo
Die Liebe zieht mit sanften Schritten
Sein Treugeliebtes allgemach.
    Gleichwie es eine Braut entzücket,
    Wenn sie den Bräutigam erblicket,
    So folgt ein Herz auch Jesu nach.

L’amore attira a sé dolcemente
e gradualmente il suo amato.
    Come una sposa è incantata
    alla vista del suo sposo,
    così il cuore segue Gesù.

4. Corale
Oboe d'amore I e Violino I col Soprano, Oboe d'amore II e Violino II coll' Alto, Viola col Tenore, Continuo
Zwingt die Saiten in Cythara
Und lasst die süße Musica
Ganz freudenreich erschallen,
Dass ich möge mit Jesulein,
Dem wunderschönen Bräutgam mein,
In steter Liebe wallen!
Singet,
Springet,
Jubilieret, triumphieret, dankt dem Herren!
Groß ist der König der Ehren.
Suonate le corde a Cytera
e fate risuonare la dolce
musica ricca di gioia,
affinchè io possa camminare con amore
fedele affianco al piccolo Gesù,
il mio meraviglioso sposo!
Cantate,
danzate,
gioite, esultate, ringraziate il Signore!
Grande è il re della gloria.

Seconda parte

   

5. Aria B
Violino I/II, Viola, Continuo

Willkommen, werter Schatz!
Die Lieb und Glaube machet Platz
Vor dich in meinem Herzen rein,
Zieh bei mir ein!

Benvenuto, tesoro prezioso!
Amore e fede preparano un posto
per te nel mio cuore puro,
vieni ad abitare in me!

6. Corale T
Oboe d'amore I/II, Continuo
Der du bist dem Vater gleich,
Führ hinaus den Sieg im Fleisch,
Dass dein ewig Gott'sgewalt
In uns das krank Fleisch enthalt.
Tu che sei come il Padre,
conducici alla vittoria sulla carne,
la tua eterna forza divina
allontani le debolezze della carne.
7. Aria S
Violino solo con sordino, Continuo
Auch mit gedämpften, schwachen Stimmen
Wird Gottes Majestät verehrt.
    Denn schallet nur der Geist darbei,
    So ist ihm solches ein Geschrei,
    Das er im Himmel selber hört.

Anche con debole, flebile voce
la maestà di Dio sia onorata.
    Poiché un solo suono dello spirito
    diventa per lui un potente grido
    che può ascoltare anche in cielo.

8. Corale
Oboe d'amore I e Violino I col Soprano, Oboe d'amore II e Violino II coll' Alto, Viola col Tenore, Continuo
Lob sei Gott, dem Vater, g'ton,
Lob sei Gott, sein'm eingen Sohn,
Lob sei Gott, dem Heilgen Geist,
Immer und in Ewigkeit!

Sia lode a Dio, il Padre,
sia lode a Dio, il suo unico figlio,
sia lode a Dio, lo Spirito Santo,
sempre e per l'eternità!

(traduz.: Emanuele Antonacci)