tema (tipologia A)
- Dettagli
- Categoria: Temi, tesine & blog
- Ultima modifica il Giovedì, 09 Maggio 2013 18:46
- Pubblicato Domenica, 03 Febbraio 2013 12:34
- Scritto da quomodo
- Visite: 2953
Suggerimenti metodologici per il tema di letteratura (tipologia A)
Nelle tracce della maturità, di solito, si dà per primo un testo di poesia o di prosa (non più di una pagina), cui segue una sintetica biografia dell’autore e tre ordini di domande relative a
1. Comprensione complessiva
2. Analisi e interpretazione del testo
3. Approfondimenti
• il primo punto chiede, in sostanza, di riassumere il testo (a volte limitandosi entro un numero fisso di righe), per dimostrare di averlo compreso;
• il secondo punto è articolato in 5-7 domande, che chiedono di spiegare alcune parole del testo dato, partendo dai significati letterali, per arrivare gradualmente agli aspetti metrici, retorici e stilistici, e infine a un commento personale più estensivo;
• il terzo punto chiede di ampliare la riflessione ad altre opere del medesimo autore, o comunque al quadro generale delle tendenze poetiche del suo tempo (attingendo alle tue conoscenze).
Come vedi, in questo caso non serve gran che il lavoro di inventio e dispositio suggerito per il saggio breve o il tema tradizionale, poiché le cose da dire e l’ordine in cui dirle sono già forniti dalle domande stesse della traccia.
Il testo può essere sviluppato
- come sequenza di risposte alla sequenza di domande (questo accelera la verifica puntuale da parte della commissione, ma appare alquanto pedestre);
- come una trattazione non schematica, divisa complessivamente in più sezioni, in ciascuna delle quali vengono presi in considerazione tutti i punti che sono oggetto di domanda nella traccia (dovrai avere l’avvertenza di rispondere a tutte le domande, non rendendo la vita troppo difficile a chi corregge).
Per esercizio domestico:
- puoi naturalmente prendere in esame le tracce proposte negli anni scorsi;
- in più, puoi cercare di fare qualche operazione simile su testi inerenti al programma che si sta svolgendo in classe;
- in questo secondo caso dovrai essere tu ad articolare una breve serie di domande negli stessi tre ambiti di quelle della maturità, prima di cimentarti nelle risposte.