Top menu

2009_tramonto_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2008_acquitrino_w.jpg2007_grandepino_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpg2010_temporale_w.jpg2009_toscanasera_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2011_settembre_w.jpg2009_stagno_w.jpg2009_incendio_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2008_controlucemn_w.jpg2011_marina_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2010_steppa_w.jpg

Ideogrammi pittogrammi logogrammi

Piacevolissima lezione anche quella di stamattina: mi piace molto quando provate a capire le cose da soli (e ancor di più quando ci riuscite). Speriamo di divertirci così per tutto l’anno scolastico! (non so voi, ma io sicuramente mi diverto a far lezione da voi).

Ora vi sottopongo un paio di schede sulle cosettine che dicevamo in queste ultime lezioni: • assimilazione; • fonetica

Se non capirete qualcosa, non importa: vi spiegherò tutto nei prossimi giorni.

Già che ci siete, potete cominciare a guardare anche la scheda sull’infectum, che spiegherò dopo aver sistemato un po’ le questioni di fonetica: • sistema verbale dell’infectum

Alcune schede le trovate in questa pagina in formato doc, così potete manipolarle anche voi, rendendole più utili possibile alla vostra comprensione e memorizzazione: • schede di grammatica latina

Per il resto, navigate un po' sia in questo blog, sia nel sito di quomodo: chissà che non troviate qualcosa di quel che cercate...

Eccovi altri link ad alcuni concetti di cui parlavamo stamattina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell'alfabeto
http://www.funsci.com/fun3_it/scrittura/scrittura.htm (questo sito è carinissimo: ci sono anche i giochini per interpretare e usare gli antichi alfabeti)

Ah: ricordatemi che devo spiegarvi che razza di consonante è aleph.