È ora di formulare il mandato per il piccolo saggio-recensione domestico sui siti scolastici.
Lo scopo è quello di individuare i criteri formali e contenutistici migliori per realizzare un sito web per la nostra scuola, ricavando da alcuni siti di scuole superiori già esistenti in rete, materiale di analisi e di esemplificazione sia per gli elementi positivi (da imitare) sia per quelli negativi (da evitare).
• direi che, secondo la consueta “regola del 3”, si possono prendere in considerazione 3 o 4 siti, che abbiano singole caratteristiche differenti.
• in una prima sezione si farà una analisi dei singoli siti, soffermandosi in particolare su quelle caratteristiche che saranno poi oggetto di confronto.
• nella seconda sezione si farà appunto un confronto fra le caratteristiche salienti analizzate sopra, indicando aspetti positivi e negativi, con le adeguate motivazioni e gli eventuali suggerimenti.
• la terza sezione sarà una proposta di alcuni tratti da tenere in considerazione nel nuovo sito della scuola, in base agli argomenti offerti dalla prima e seconda sezione.
• non deve mancare, in apertura, una breve introduzione metodologica, che sintetizzi criticamente i momenti salienti del lavoro svolto.
NB: per i criteri da tenere in considerazione nella scelta degli elementi da analizzare, e per alcuni rimandi utili alla ricerca, si veda il post già pubblicato qualche settimana fa: “Un sito ok per una scuola doc”. Ovviamente si possono adottare anche criteri differenti da quelli suggeriti: l’importante è che sempre sia esplicitamente segnalato in base a quali principi sono state operate le scelte ed elaborate le analisi e i suggerimenti.
La consegna è per il 28 febbraio.
Il lavoro vale come prova di recupero per chi ha l’insufficienza scritta nel primo quadrimestre; gli altri avranno un voto orale nel secondo quadrimestre.
Se ci sono difficoltà o necessitano chiarimenti, aggiungere commenti a questa pagina, o in alternativa scrivere alla email del prof.