Teoria della comunicazione
- Dettagli
- Categoria: a.s. 2010-11
- Ultima modifica il Venerdì, 11 Ottobre 2013 22:43
- Pubblicato Lunedì, 04 Ottobre 2010 02:00
- Scritto da quomodo
- Visite: 901
Per la preparazione al test sulla teoria della comunicazione fra due settimane, suggerisco alcuni esercizi interessanti (e forse anche divertenti):
• naturalmente continuate a giocare con le immagini della pubblicità, per cercare di ricavare
- la funzione dominante, ed eventualmente quelle secondarie (a parte quella conativa destinata a vendere il prodotto, che è ovviamente la prima, ma che di solito è ben nascosta sotto le altre)
- l'eventuale connotazione, badando bene a distinguere se si tratta di spostamento metonimico, oppure metaforico del significato di base
- di ogni immagine potete anche fare più analisi differenti, nel senso che potete trovare più di una funzione e/o più di una connotazione
- divertente può anche essere provare ad analizzare in due o tre autonomamente la stessa immagine, e poi confrontare le analisi, cercando di capire uguaglianze o differenze nell'interpretazione, e nelle differenze individuare se ci sono errori, o se sono tutte ugualmente plausibili.
(NB: nelle pagine del sito dedicate alle funzioni sono presenti alcune immagini pubblicitarie; appena ho tempo, proverò a inserirne altre, magari con un piccolo commento analitico).
• un altro esercizio che mi avete fatto venire in mente sabato è quello di scegliere un articolo dalla pagina sportiva di qualche giornale del lunedì, e provare a individuare
- quante e quali connotazioni (metafore e/o metonimie) sono presenti
- che qualità hanno e che effetto fanno al lettore
- perché sono usate con quella intensità
- che differenza di connotazione si trova tra un articolo sportivo e uno di cronaca o di politica.
Se avete dei dubbi o delle domande, potete chiedere chiarimenti in classe.