Top menu

2009_mantovainrosso_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpg2011_settembre_w.jpg2009_toscanasera_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2010_steppa_w.jpg2009_tramonto_w.jpg2010_temporale_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2009_stagno_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2009_incendio_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2011_marina_w.jpgquomodo-testata-blog.jpg2008_acquitrino_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg2008_controlucemn_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2007_grandepino_w.jpg

Ungaretti legge Ungaretti

Del filmato delle interviste e letture di Giuseppe UNGARETTI che ho mostrato e commentato stamattina in classe non ho la trascrizione (e temo di non poterla preparare in tempo utile).

Una sintesi commentata di tutto il filmato è qui:
» www.youtube.com/watch?v=b5oyzlA1vDc...next=1&index=62

Visualizzando nel sito di YouTube i due filmati, troverete diversi altri link a file in cui Ungaretti è intervistato o legge proprie poesie (alcuni dei quali facevano parte del filmato di stamattina, ma ce ne sono anche altri).

Non c’è bisogno che vi suggerisca come trarre profitto dalla visione e dall’ascolto attento delle fonti che vi sto suggerendo.

Io procederei in questo modo:
• prima di tutto andrei a vedrmi una definizione teorica della personalità umana e poetica di Ungaretti (per es. nella scheda che inserirò al più presto nel sito, oppure in qualunque altra antologia o anche bigino);
• in secondo luogo leggerei con attenzione le poesie segnalate come parte del programma, magari cercandole in due o tre fonti differenti (antologie, edizioni ufficiali, siti web purché seri, ...);
• per ultimo riascolterei le interviste e le letture d’autore, annotando le idee e i concetti (o anche le impressioni) più rilevanti, che potrebbero essere usate con effetto in una interrogazione d’esame.

NB: Chiunque volesse, su richiesta potrà avere da me il filmato di stamattina in versione mp4.