Top menu

2009_tramonto_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2009_toscanasera_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2007_grandepino_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg2010_steppa_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2009_incendio_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg2011_settembre_w.jpg2009_stagno_w.jpg2008_controlucemn_w.jpgquomodo-testata-blog.jpg2011_marina_w.jpg2010_temporale_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2008_acquitrino_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg

Montale legge Montale

Anche delle interviste e letture di Eugenio MONTALE che abbiamo visto stamattina, potete trovare alcuni spezzoni (e integrazioni) su YouTube.

Vi riporto qui sotto il link a una intervista del 1966 e alla sua lettura di una sua poesia (con commento):
» www.youtube.com/watch?v=9Qp7QjArojk&feature=related

Altri frammenti del filmato di stamattina e altre letture (con o senza commento) di sue poesie li troverete voi nella rete.
Ricordo che fornirò il filmato in formato mp4 a chiunque me lo richiederà.

Qualche suggerimento per preparare l’interrogazione e l’orale d’esame:

• riascoltare con calma e attenzione il filmato, annotando brevemente i dati biografici e le impressioni o le idee suggerite dall’ascolto;
• cercare nel web almeno alcune delle poesie lette dall’autore (ce ne sono numerose, anche corredate da commenti più o meno dettagliati e/o scolastici: in Google basta digitare “montale” e le prime parole del testo per trovarle), e fissare i concetti essenziali esposti nelle spiegazioni;
• leggere attentamente la scheda biografica riportata nel sito, cercando di riportare i dati tratti dal filmato e dalle poesie nella sintesi critica (in alternativa, si possono reperire materiali biografici e critici nel web, ad es. in Wikipedia);
• eventualmente annotare i dati essenziali in uno schema semplice e chiaro, facilmente utilizzabile per un ripasso veloce.

Questi suggerimenti valgono per tutti gli altri autori che abbiamo affrontato mediante filmati.