Top menu

2010_temporale_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2008_controlucemn_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2010_steppa_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg2009_incendio_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2007_grandepino_w.jpg2009_tramonto_w.jpg2009_toscanasera_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpg2008_acquitrino_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2011_marina_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2011_settembre_w.jpg2009_stagno_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg

Presentare una presentazione

Mi sembra non inutile precisare che nella presentazione orale dell’esame, in qualunque modo sia organizzata (tesina scritta e/o presentazione di diapositive, argomento unico o articolato su due/tre materie), è opportuno porre una cura particolare nella definizione di:
• titolo (che occuperà la prima diapo);
• indice degli argomenti affrontati (oggetto della seconda diapo);
• bibliografia sintetica di riferimento (che può stare nell’ultima diapo).

Per quanto riguarda i titoli, vedere "titoli".
Per chiarire le idee sull’uso di corsivo e virgolette, nei titoli ma anche altrove, vedere "caratteri di carattere".

NB: Il giorno del primo scritto dell’esame, la commissione chiederà ai candidati di comunicare il titolo della presentazione orale, e di portare nei giorni seguenti un prospetto/indice della presentazione. Allo scopo può essere utile consegnare la stampa delle diapo titolo, indice e bibliografia (o, in alternativa, una stampa generale rimpicciolita di tutte le diapo, che ovviamente non dovranno essere più di 12/15).