Top menu

2009_sorgere_w.jpg2010_temporale_w.jpg2011_settembre_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2007_grandepino_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2008_acquitrino_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2008_controlucemn_w.jpg2009_tramonto_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpg2010_steppa_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg2009_toscanasera_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2009_stagno_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2009_incendio_w.jpg2011_marina_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg

Cimarosa, “Il maestro di cappella”

Domenico CIMAROSA (1749-1801)

Il maestro di cappella.
Intermezzo giocoso per voce di basso-baritono (c.1790)

libretto anonimo

 

1. Sinfonia strumentale
2. “Se mi danno il permesso” recitativo
3. “Questo è il passo dei violini” aria
4. “Senza scaldarsi il sangue” recitativo
5. “Questo è il passo dei violini” aria
6. “Bravi, bravissimi” recitativo
7. “Ci sposeremo fra suoni e canti”    aria

 

 1. Sinfonia

2. Recitativo

Se mi dànno il permesso,
un’aria canterò;
non sono, no, di quelli
che si fanno pregare
e ripregare.

Son di quei pochi
che della scuola antica
ci son restati.

Ah, dove son andati
quei celebri maestri
che sapevano tanto?

Canterò dunque un’aria
giacché tutti a sentirmi
pronti qui vedo;
ma stiano bene attenti
che un’aria canterò di stil sublime,
che fece apposta col suo gusto fino
il cavalier Scarlatti al Laterino.

Oboe, corni e violette
avranno ben a fare.

Violoncello, violini e contrabbasso
a suo tempo faran maggior fracasso.
Attenti, o miei signori,
con arco ben tenuto,
voi dovrete eseguir quel che dirò.

3. Aria

     (ai Violini)

Quest’è il passo dei violini:
lai, lai, lai, la.

     (gli Oboi suonano)

Cosa fate, oboe mio caro?
bio, bio, bio, bio.
S’incominci ancor il passo!

     (il Contrabbaso suona)

Maledetto contrabbasso,
cosa diavol qui si fa?

     (ai Violini)

Quest’è il passo dei violini:
lai, lai, lai, la.

     (i Corni suonano)

Bla berlebla berlebla berlebla.
Oh, vi prego, deh, badate
e imparate a ben contar,
altrimenti non si va.

     (ai Violini)

Quest’è il passo dei violini:
lai, lai, lai, la.

     (le Viole suonano)

Le violette non ancora!

     (il Flauto suona)

Zitto il flauto non ancora!
Ma che diavol qui si fa?

     (il Contrabbasso suona)

Maledetto contrabbasso!
Cosa diavol qui si fa?
Qui si manca d’attenzione,
no, cosi, così non va.
Vi scongiuro in ginocchione,
ah, badate in carità.

4. Recitativo

Senza scaldarsi il sangue,
e per principio,
badate a quel che dico:
nessun cominci il passo
se pria da me nol senta!
Pensate ch’io non sono
qui per farvi il buffone!

5. Aria

     (ai Violini)

Quest’è il passo dei violini:
lai, lai, lai, la.
Oh, bravissimi! Va bene.

     (alle Viole)

Quest’è quel delle violette:
la, la, la, la.
Bravi assai, o benedette!

     (agli Oboi)

L’oboè così farà:
la, la, la, la,
bio, bio, bio, bio.
Molto bene in verità.

     (ai Corni)

Or i corni vanno assieme:
la, la, la, la
bla berlebla berlebla berlebla.
Son contento, vanno bene:
or adesso unitamente,
via, sentiamo come andrà.
Bravi! Bene! Bravi assai!

Queste note a punta d’arco,
qui staccate, qui legate.

     (rivolgendosi ogni volta ai singoli istrumenti)

L’oboe solo. Le violette!
Flauto solo! Presto i corni!
Qui fortissimo! Così!
Oh, che armonico fracasso!
Oh, che orchestra benedetta!
Io mi sento consolar.

Queste note a punta d’arco!
I violini e le violette!
Le violette con i corni!
I violini, il flauto solo!
Oboi, corni con il flauto!
I violini! Bravi!
Flauto solo! Bene!
Le violette! Bravi!
Oboe e flauto! Bravi!
Presto i corni! Bene!
Bravi! Bene! Bravi assai!
Oh, che armonico fracasso!
Oh, che orchestra benedetta!
Io mi sento consolar!

6. Recitativo

Bravi! Bravissimi!
Così va bene!
Son contento dell’assieme
che tiene ciascheduno
facendo la sua parte.
Perciò, se non vi spiace,
bramo provar un pezzo
di stil affatto nuovo.
Voltate ora le carte e s’incominci
un cantabile Allegro;
cioè di due colori,
come una salsa che ha vieppiù sapori.
I piani e i forti
vi prego d’osservare.

     (il Contrabbasso suona)

Il contrabbasso
non dia quelle strappate
che fan cattivo effetto
nell’armonia.

     (alle Viole e al Violoncello)

Violette e violoncello
s’accordin ben assieme nel passaggio
che ho fatto. S’incominci la battuta
con forza e calore, s’incominci
il gran morceau con strepito e vigore.

7. Aria

Ci sposeremo - fra suoni e canti,
sposi brillanti - pieni d’amor.

     (ai Violini)

Voglio i violini.

     (al Contrabbasso)

Voglio il violone.

     (agli Oboi ed ai Fagotti)

Voglio il fagotto - con l’oboè.

     (i Corni suonano)

No! No! No! No!
Questo strumento - non fa per me.

     (al Flauto e alle Viole)

Orsù il flauto - colla viola.
Tutta l’orchestra - s’ha da suonar.
No, che di meglio - si può trovar.

Ci sposeremo - fra suoni e canti
sposi brillanti - pieni d’amor.

     (ai Violini)

Voglio i violini!

     (al Contrabbasso)

Voglio il violone.

     (agli Oboi ed ai Fagotti)

Voglio il fagotto - coll’oboè.

     (i Corni suonano)

No, no, no, no,
questo strumento - non fa per me.

     (ai Violini)

Voglio i violini.

     (al Contrabbasso)

Voglio il violone.

     (alle Viole)

Le violette!

     (al Flauto)

Ed ora il flauto!

     (agli Oboi ed ai Fagotti)

Or, il fagotto - coll’oboè.

     (i Corni suonano)

No, no, no, no,
questo strumento - non fa per me.
Tutta l’orchestra - s’ha da suonar.
No, che di meglio - si può trovar.
s’ha da suonar,
s’ha da suonar,
s’ha da suo.....

     (un momento di sospensione generale)

     (a tutti i suonatori)

Vi ringrazio, miei signori;
proveremo ad altro tempo
un Andante, Allegro e Presto,
che faravvi stupefar.
Un Cantabile con moto,
un Larghetto, un Andantino,
che un talento sopraffino
non potrà giammai imitar.