Beethoven, Sinfonia 5
- Dettagli
- Categoria: Ottocento
- Ultima modifica il Venerdì, 21 Ottobre 2016 09:26
- Pubblicato Sabato, 01 Febbraio 2014 17:27
- Scritto da quomodo
- Visite: 2314
Ludwig van BEETHOVEN (1770-1827)
Sinfonia n. 5 in do min. op. 67 (1808)
Guida all’ascolto |
1. Allegro di molto con brio (do min.) [partitura]
forma sonata
Esposizione
motto - Primo Tema
motto - transizione modulante sul I tema
motto (corni) - Secondo Tema
epilogo cadenzante - motto
Ritornello (ripetizione identica)
Sviluppo
motto - elaborazione I tema
elaborazione - motto
Ripresa
motto - Primo Tema
recitativo strumentale (oboe) - transizione modulante
motto (fagotto) - Secondo Tema (tonica)
epilogo cadenzante (tonica) - motto
Coda
elaborazione I tema
motto reiterato (climax)
falsa ripresa I tema - cadenza
2. Andante con moto (lab magg.) [partitura]
tema con variazioni
Esposizione
Primo Tema (viole-violoncelli)
Secondo Tema ripetuto in chiasmo (clarinetti-fagotti / tutti)
frase di collegamento
I Variazione
Primo Tema
Secondo Tema ripetuto in chiasmo (clarinetti-fagotti / tutti)
frase di collegamento
Sviluppo
II Variazione
Primo Tema ripetuto (viole-violoncelli / violini I / violoncelli-bassi)
frase di collegamento variante
Secondo Tema (tutti)
transizione (note puntate)
Ripresa
III Variazione
Primo Tema (minore)
IV Variazione
Primo Tema (tutti)
figurazioni derivate dal I tema
Coda
motivo ritmico-melodico del I tema
3. Allegro (do min.) [partitura]
scherzo e trio (bipartiti)
Scherzo
Prima sezione: I idea (bassi / violini-clarinetti) - II idea basata sul motto (corni / tutti)
Seconda sezione: idee I e II alternate
Trio
Prima sezione (fugato, con ripetizione identica)
Seconda sezione (fugato, con ripetizione identica)
Scherzo
Prima sezione: I idea (pianissimo) - II idea basata sul motto (pizzicato)
Seconda sezione: idee I e II alternate
Coda
pedale di dominante [passa senza interruzione al movimento successivo]
4. Allegro (do magg.) [partitura]
forma sonata (con temi secondari)
Esposizione
Primo Tema [a]
transizione modulante - 1° tema secondario [b] (corni)
Secondo Tema [c]
epilogo cadenzante - 2° tema secondario [d] (viole-violoncelli)
Ritornello (ripetizione identica)
Sviluppo
motto - elaborazione II tema [b]
3° tema secondario [e] (tromboni)
climax
sezione di collegamento (come il finale dell'Allegro 3)
Ripresa
Primo Tema [a]
transizione modulante - 1° tema secondario [b]
Secondo Tema [c] (tonica)
epilogo candenzante - 2° tema secondario [d] (tonica)
Coda
motivo dell'oboe - II tema
elaborazione del motivo di transizione
stretta finale - cadenza - iterazione dell'accordo di tonica
Per approfondire |
• Symphony No. 5 (Beethoven) = da Wikipedia English (scheda)