Top menu

2010_temporale_w.jpg2011_settembre_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg2011_marina_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2010_steppa_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2009_tramonto_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2008_acquitrino_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2007_grandepino_w.jpg2009_incendio_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2008_controlucemn_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg2009_stagno_w.jpg2009_toscanasera_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg

intelligenze multiple

Secondo lo psicologo americano Howard Gardner (nato nel 1943) nell’uomo non esiste un solo tipo di intelligenza, bensì diverse intelligenze

In base alle sue ricerche, non è sostenibile la teoria classica dell’intelligenza, basata sul presupposto che esista un fattore unitario, addirittura misurabile tramite il quoziente intellettivo (QI).

Lo studio dell’intelligenza dei bambini e degli adulti colpiti da ictus, gli ha suggerito che gli uomini non sono dotati di un generico tipo di intelligenza, che si esprime in certe forme piuttosto che in altre, quanto piuttosto che esiste un numero variabile di facoltà relativamente indipendenti tra loro.

Secondo la sua teoria, esisterebbero almeno sette differenti tipi di intelligenza:

1. intelligenza logico-matematica, abilità implicata nel confronto e nella valutazione di oggetti concreti o astratti, nell’individuare relazioni e principi.

2. intelligenza linguistica, abilità che si esprime nell’uso del linguaggio e delle parole, nella padronanza dei termini linguistici e nella capacità di adattarli alla natura del compito.

3. intelligenza musicale, abilità che si rivela nella composizione e nell’analisi di brani musicali, nonché nella capacità di discriminare con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi.

4. intelligenza spaziale, abilità nel percepire e rappresentare gli oggetti visivi, manipolandoli idealmente, anche in loro assenza.

5. intelligenza cinestetica, abilità che si rivela nel controllo e nel coordinamento dei movimenti del corpo e nella manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi.

6. intelligenza inter-personale, abilità di interpretare le emozioni, le motivazioni e gli stati d'animo degli altri.

7. intelligenza intra-personale, abilità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme socialmente accettabili.

A questi principali tipi di intelligenza, Gardner ne ha aggiunti successivamente altri due:

8. intelligenza naturalistica, relativa al riconoscimento e la classificazione di oggetti naturali.

9. intelligenza esistenziale, che riguarderebbe la capacità di riflettere sulle questioni fondamentali concernenti l’esistenza, e più in generale nell’attitudine al ragionamento astratto per categorie concettuali universali.

La teoria delle intelligenze multiple comporta che i diversi tipi di intelligenza siano presenti in tutti gli esseri umani e che la differenza tra le relative caratteristiche intellettive e prestazioni vada ricercata unicamente nelle rispettive combinazioni.

 


Per approfondire

• “Howard Gardner” (vita e opere), dal sito Il DIogene, “Pagine enciclopediche”

• “Quante intelligenze? - Teorie a confronto”, a cura di Cinzia Riguzzi e Sonia Selleri (2003), dal sito dell’Associazione Professionale Cattolica di Insegnanti Dirigenti e Formatori - Sicilia