Top menu

2012_campo-papaveri_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2009_incendio_w.jpg2011_settembre_w.jpg2008_acquitrino_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2011_marina_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpg2009_stagno_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2010_steppa_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2010_temporale_w.jpg2009_tramonto_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2008_controlucemn_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg2007_grandepino_w.jpg2009_toscanasera_w.jpg

basso ostinato

Il basso ostinato è un breve disegno melodico e/o ritmico, che si ripete continuamente invariato nella voce grave di un brano o di parte di esso. Esempi tipici di composizioni fondate sul basso ostinato sono la passacaglia e la ciaccona.

Non si deve confondere il basso ostinato con il basso continuo o numerato, che è una specie di tecnica di scrittura abbreviata del basso con le relative armonizzazioni da realizzare all’atto dell’esecuzione.

 


 

Per approfondire

• Dietrich BUXTEHUDE, “Alleluia” (passacaglia), dalla cantata “Der Herr is mit mir” BuxWV 15 (3)