5 items tagged "passioni"
Risultati 1 - 5 di 5
Elasticità delle passioni
- Category: Pensierini della sera
- Creato il Lunedì, 16 Dicembre 2013 15:24
Il tempo di cui disponiamo ogni giorno è elastico: le passioni che proviamo lo dilatano, quelle che ispiriamo lo restringono, e l'abitudine lo riempie.
Marcel Proust, da All'ombra delle fanciulle in fiore
Passioni e parole
- Category: Pensierini della sera
- Creato il Martedì, 10 Settembre 2013 22:33
Scrivere dei mali del mondo, o del diktat che ci impone il corpo, per me ha un solo scopo: se tutte queste passioni riesco a farle mie attraverso le parole, è come se riuscissi a trovare uno spazio di manovra per non sentirmi più vittima di fronte alla morte, acquisendo la consapevolezza di una dimensione ermetica. [...] Il dolore non è una cosa che càpita a te: diventa te.
David Grossman (scrittore israeliano)
dal Giornale di Brescia, 06.11.2012, p. 53
Pericolo necessario
- Category: Pensierini della sera
- Creato il Martedì, 10 Settembre 2013 22:33
Si parlò delle passioni. «Ah, quanto sono funeste», diceva Zadig. «Sono i venti che gonfiano le vele del vascello - ribatté l'eremita; - qualche volta lo fanno affondare; ma senza di loro non potrebbe navigare. Tutto è pericoloso in questo mondo, e tutto è altrettanto necessario».
François Marie Arouet de Voltaire
da Zadig o del destino, “L’eremita”
Matematica e passioni
- Category: Pensierini della sera
- Creato il Lunedì, 09 Settembre 2013 21:36
L’uomo è confinato nei limiti angusti del corpo, come in una prigione, ma la matematica lo libera, e lo rende più grande dell’intero universo. Sballottato qua e là, senza meta, dalla tempesta delle passioni, la matematica gli restituisce la pace interiore, risolvendo armoniosamente i moti opposti dell’anima, e riconducendola, sotto la guida della ragione, all’accordo e all’armonia.
Pietro Ramo (umanista francese del sec. XVI)
da Institutiones dialecticae
In medio virtus
- Category: Pensierini della sera
- Creato il Lunedì, 09 Settembre 2013 19:10
Io chiamo dunque posizione di mezzo di una cosa quella che dista egualmente da ciascuno degli estremi, ed essa è una sola e identica in tutte le cose; e chiamo posizione di mezzo rispetto a noi ciò che non eccede né fa difetto. Se noi proviamo quelle passioni quando si deve, allo scopo e nel modo che si deve, allora saremo nel mezzo e nell’eccellenza che sono propri della virtù. La virtù dunque riguarda le passioni e le azioni, nelle quali s’incontra l’errore dell’eccesso e il biasimo del difetto, la virtù è una certa medietà che ha come scopo il giusto mezzo. L’eccesso e il difetto son propri del vizio, la medietà è propria della virtù.
Aristotele, da Etica Nicomachea