Top menu

2010_steppa_w.jpg2007_grandepino_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2010_temporale_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg2009_stagno_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2008_acquitrino_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg2009_incendio_w.jpg2008_controlucemn_w.jpgquomodo-testata-blog.jpg2009_toscanasera_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2011_marina_w.jpg2009_tramonto_w.jpg2011_settembre_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpg

Tesine da rifare!

3ªA - Italiano

Ho corretto (ahimè) le vostre tesine.

Devo dire che sono un po' deluso, soprattutto perché sono costretto a prendere atto che quasi nessuno di voi ha letto, non dico con attenzione, ma nemmeno per intero il mandato, nel quale molti degli errori che avete fatto erano già previsti e se ne indicavano le soluzioni.

Ovvio che neppure un'occhiata da lontano avete dato alle schede del Dizionarietto relative a "Temi & tesine", dove tutto è spiegato per benino.

Ora dovrete revisionare il vostro lavoro, aggiustando tutte le cose che ho segnalato nelle mie correzioni. Suggerisco in proposito un percorso (vediamo se almeno ora, con i brutti voti che vi siete ritrovati, arriverete a leggere fino in fondo sia questo post, sia il vecchio mandato!)

1) leggete le tesine di tutti i vostri compagni e i relativi commenti che vi ho inserito (io non ho cambiato neanche una lettera di nessuna delle tesine, ma mi sono limitato a segnalare ciò che non va e a suggerire come risolvere il problema: gli errori sono in gran parte comuni, e quindi può essere molto utile vederli nel compito degli altri per imparare a riconoscerli nel proprio compito).

2) rileggete la vostra tesina, facendo molta attenzione ai commenti che vi ho aggiunto (ricordate che non ho messo un commento a ogni errore, ma solitamente l'ho messo in una sola delle sue ricorrenze: comunque è previsto che voi correggiate quell'errore in tutto il testo del vostro saggio).

3) rileggete con attenzione il mandato, specie quando gli errori segnalati riguardano delle sue violazioni; aggiungeteci anche la lettura (per molti sarà la prima volta, immagino) delle schede Temi&tesine del Dizionarietto, specie quelle relative alla bibliografia e alla ricerca in rete (sono già tutte trasferite, rivedute e integrate in questo nuovo portale).

4) apportate tutte le correzioni che ho richiesto, non dimenticando di rivedere i tabù per gli scritti di italiano, che dovrete ovviamente evitare con tutte le vostre forze.

5) consegnate la versione corretta nel nuovo compito che ho predisposto in Moodle, avendo cura di nominare il file (doc o rtf, non docx!) con "cognome_tesina-gen13_vers2" (per differenziarlo dal nome del file di prima versione). Il tempo massimo è entro il 15 marzo. Stavolta non accetterò ritardi: chi non consegna, avrà sul registro il voto che ho già assegnato meno 1 per l'inadempienza.

Ricordate bene che mi interessa molto di meno il contenuto del vostro testo rispetto alla forma con cui rispettate diligentemente le regole del mandato.

Ricordo anche che non transigo sul plagio (che è un crimine, e comunque è una disonestà intellettuale): se il pensiero e/o le parole non sono tuoi, ciò deve essere sempre chiarissimo: con le virgolette per le parole citate, e comunque col rimando alla fonte per l'uno e per le altre. Su questo - ripeto - non sono disposto a transigere in nessun modo!