Top menu

2010_temporale_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg2009_incendio_w.jpg2010_steppa_w.jpg2007_grandepino_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2008_controlucemn_w.jpg2011_marina_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2009_toscanasera_w.jpg2011_settembre_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg2009_sottobosco_w.jpg2009_stagno_w.jpg2008_acquitrino_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2009_tramonto_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg

Tabù per destinatari

Suggerisco, per chiarirvi meglio le idee, di leggere con attenzione prima di tutto i tabù: alcuni concetti non li capirete, ma non è importante capire tutto subito; del resto, potete sempre chiedere chiarimenti in classe.
» www.webalice.it/quomodo/dizionar/temi-tesine/taboo.htm

Poi può essere utile vedere le correzioni che ho fatto alle prove scritte dello scorso anno, anche se pure qui alcune osservazioni vi sembreranno un po’ troppo avanzate rispetto al livello in cui ci troviamo con la vostra classe; ma vi assicuro che vi verranno presto buone.

» http://quomodo.forumfree.it/?t=47479129 = “Ortografia e sintassi” (4ª)
» http://quomodo.forumfree.it/?t=47996021 = “Correzioni in diretta” (4ª)
» http://quomodo.forumfree.it/?t=47996015 = “Correzioni ad alta voce” (5ª)

Il segreto, secondo me, è sempre quello: imparare a mettersi dal punto di vista del destinatario, il quale ha a disposizione la lettura dei vostri testi come unico modo per farsi un’idea di voi, della vostra cultura e della vostra intelligenza.

A proposito: vedere qui la spiegazione della tautologia:
» www.webalice.it/quomodo/dizionar/logica/tautologia.htm
(provate per gioco a scriverne degli esempi).