Top menu

2009_sottobosco_w.jpg2009_tramonto_w.jpg2011_settembre_w.jpg2009_mantovainrosso_w.jpg2012_nebbia-su-mantova_w.jpg2011_marina_w.jpg2009_stagno_w.jpg2010_steppa_w.jpg2011_cespuglio_w.jpg2011_paes-invernale-1_w.jpg2011_forza-del-vento_w.jpg2012_tre-alberi_w.jpg2008_acquitrino_w.jpg2008_oltreorizzonte_w.jpg2009_tramonto2_w.jpg2012_campo-papaveri_w.jpg2012_squarcio-di-luce_w.jpg2009_sorgere_w.jpg2008_controlucemn_w.jpg2011_schiumadonda_w.jpg2007_grandepino_w.jpg2009_incendio_w.jpg2011_paes-invernale-2_w.jpgquomodo-testata-blog.jpg2009_toscanasera_w.jpg2010_temporale_w.jpg

Teoria della comunicazione

Per la preparazione al test sulla teoria della comunicazione fra due settimane, suggerisco alcuni esercizi interessanti (e forse anche divertenti):

• naturalmente continuate a giocare con le immagini della pubblicità, per cercare di ricavare
- la funzione dominante, ed eventualmente quelle secondarie (a parte quella conativa destinata a vendere il prodotto, che è ovviamente la prima, ma che di solito è ben nascosta sotto le altre)
- l'eventuale connotazione, badando bene a distinguere se si tratta di spostamento metonimico, oppure metaforico del significato di base

- di ogni immagine potete anche fare più analisi differenti, nel senso che potete trovare più di una funzione e/o più di una connotazione
- divertente può anche essere provare ad analizzare in due o tre autonomamente la stessa immagine, e poi confrontare le analisi, cercando di capire uguaglianze o differenze nell'interpretazione, e nelle differenze individuare se ci sono errori, o se sono tutte ugualmente plausibili.
(NB: nelle pagine del sito dedicate alle funzioni sono presenti alcune immagini pubblicitarie; appena ho tempo, proverò a inserirne altre, magari con un piccolo commento analitico).

• un altro esercizio che mi avete fatto venire in mente sabato è quello di scegliere un articolo dalla pagina sportiva di qualche giornale del lunedì, e provare a individuare
- quante e quali connotazioni (metafore e/o metonimie) sono presenti
- che qualità hanno e che effetto fanno al lettore
- perché sono usate con quella intensità
- che differenza di connotazione si trova tra un articolo sportivo e uno di cronaca o di politica.

Se avete dei dubbi o delle domande, potete chiedere chiarimenti in classe.